Servizi

Servizio Bus
E’ disponibile il servizio di trasporto autobus sia per l’ingresso mattutino che per il rientro a casa pomeridiano. Il servizio è erogato da un’azienda specializzata e prevede la presenza di un accompagnatore con funzioni di assistenza e sorveglianza dei bambini.
Servizio Mensa
Il servizio di ristorazione scolastica è rivolto a tutti i bambini con pasti preparati nella cucina interna seguendo le indicazioni dell’Azienda Sanitaria Locale. Il pranzo nella mensa scolastica ha uno scopo oltre che nutrizionale anche educativo, divenendo un’ottima occasione in cui il bambino ha la possibilità di acquisire corrette abitudini alimentari.

Attività Curricolari
Attività di vita pratica
Sono tutte le attività che il bambino svolge quotidianamente, che fanno parte della sua routine nella scuola e diventano momenti significativi di cura (riordinare, andare in bagno, lavarsi, mangiare, apparecchiare etc).
Tutto questo per introdurre il bambino alle regole di convivenza, nella gestione dello spazio e del tempo, all’autonomia personale, all’educazione alimentare.
Attività guidate
Sono il cuore della programmazione curricolare, sono esplicitate nelle unità di apprendimento e rappresentano appieno la funzione docente. L’attenzione delle insegnanti è rivolta principalmente ai processi di apprendimento, che vengono valorizzati più del prodotto stesso.
Le docenti si impegnano a promuovere le esperienze e gli apprendimenti significativi concorrendo
Attività di gioco libero e socializzazione
Che rafforzino l’immagine positiva del bambino, migliorino la relazione nel gruppo, facilitino l’iniziativa e l’immaginazione. Il bambino giocando soddisfa una serie di esigenze: fare, esplorare, conoscere, comunicare ed esprimere.
Attività esterne
Quali gite, passeggiate, rappresentazioni teatrali, collaborazione con enti territoriali come: comune, pro-loco, ospedale, casa di riposo, chiesa, banda, oratorio.
Progetti Extracurricolari
Progetto Danza Terapia
Destinatari: bambini grandi
Sintesi degli obiettivi: favorire il benessere e l’integrazione psicofisica dei bambini attraverso il movimento corporeo. Migliorare la percezione corporea, utilizzare il corpo come strumento di relazione e espressione delle emozioni.
Progetto Acquaticità
Destinatari: i bambini grandi e mezzani.
Sintesi degli obiettivi: attraverso proposte giocose, il bambino prende conoscenza con l’acqua, supera eventuali paure, affina la conoscenza e la coordinazione dello schema corporeo e impara prerequisiti indispensabili all’apprendimento del nuoto. I bambini vengono divisi in piccoli gruppi in base alle abilità, ogni gruppo è seguito da un istruttore.
Progetto Teatro
Il laboratorio teatrale vuole porsi come forma espressiva che più si avvicina al gioco simbolico del “far finta di”, quel gioco libero , semplice e spontaneo che fanno tutti i bambini. Attraverso la drammatizzazione delle storie narrate dall’insegnante, si vuole coinvolgere i bambini nell’invenzione di storie, di suoni, di canzoni, e di tanti modi di utilizzare il proprio corpo e la propria voce.