Chi Siamo

La scuola dell’infanzia “Asilo Bari-Maninetti” di ispirazione cristiana entra in funzione il 1° ottobre 1908 per volontà dei coniugi Bari Giacinto e Maninetti Angela. Il 27 marzo 1913 con regio decreto viene eretta in ente morale.

La nostra Scuola è’ stata definita paritaria dal 27-02-2001, n. protocollo 4881969. Dal 29-08-2012 la Fondazione che prima gestiva la Scuola si è sciolta e la gestione della Scuola è in carico alla Parrocchia S.Giorgio Martire di Ardesio. 

La scuola è amministrata da un consiglio di amministrazione formato da: il presidente ovvero il parroco pro tempore ad Ardesio, un membro nominato dal sindaco in carica, un membro scelto dal Parroco tra i componenti del consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici, un membro scelto tra i residenti del comune di Ardesio per le attività tecniche ed un rappresentante dei genitori. 

Scuola dell'infanzia Bari-Maninetti di Ardesio
Scuola dell'infanzia Bari-Maninetti di Ardesio

In quanto paritaria, la nostra scuola fa parte del sistema nazionale d’istruzione accanto alle scuole statali (legge 62/2000) e svolge un servizio pubblico che si avvale della piena libertà riconosciuta alle scuole paritarie per quanto concerne l’orientamento culturale e l’indirizzo pedagogico-didattico.

La nostra scuola è associata alla  F.I.S.M. (Federazione italiana scuole materne), la federazione che riunisce le Scuole dell’Infanzia paritarie di Ispirazione Cristiana.